top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Battisti

Bonus Zanzariere 2024

come proteggersi dagli insetti ed ottenere la Detrazione Fiscale


Anche quest'anno, il "bonus zanzariere" è disponibile, offrendo una detrazione fiscale per l'acquisto e l'installazione di tali dispositivi, promuovendo così l'efficientamento energetico delle abitazioni. Questo incentivo rientra tra gli interventi agevolabili con l'Ecobonus, contribuendo ad abbattere i costi e migliorare il comfort abitativo.


Detrazione del 50% su Irpef o Ires

Il bonus zanzariere offre una detrazione del 50% su Irpef o Ires. Le spese ammissibili per questa agevolazione includono l'acquisto e l'installazione delle zanzariere, fino a un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.


Requisiti delle Zanzariere

Le zanzariere devono soddisfare determinati requisiti per essere ammissibili alla detrazione del 50%. Devono agire anche come schermatura solare oltre che proteggere dalle zanzare. Devono essere fissate in modo stabile, regolabili e dotate del marchio CE.


Valore Gtot e Certificazione

Per essere considerate schermatura solare, il valore Gtot deve essere uguale o inferiore a 0,35. Questo valore deve essere certificato da un organismo autorizzato, garantendo così l'efficacia del dispositivo.


Limite di Spesa

Il limite massimo di spesa di 60.000 euro include non solo l'acquisto e l'installazione delle zanzariere, ma anche la rimozione di dispositivi precedenti, eventuali opere accessorie e gli onorari dei professionisti incaricati.


Procedura di Domanda

Per ottenere la detrazione, è necessario inviare una comunicazione all'Enea entro 90 giorni dal collaudo dei lavori, utilizzando l'apposita pagina Ecobonus Enea. Il collaudo può essere effettuato anche dall'impresa che ha eseguito i lavori, e le fatture devono essere conservate come documentazione.


Destinatari dell'Agevolazione

Tutte le persone fisiche o giuridiche che possiedono l'immobile possono beneficiare del bonus zanzariere, inclusi proprietari, inquilini e condomini.


Modalità di Rimborso

Il rimborso della detrazione avviene in 10 rate annuali di pari importo tramite le dichiarazioni dei redditi degli anni successivi all'acquisto e all'installazione delle zanzariere, garantendo un sollievo finanziario nel tempo.


Il bonus zanzariere del 2024 rappresenta un'opportunità per migliorare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici, promuovendo nel contempo la sostenibilità ambientale.


Modalità di Pagamento

Per poter accedere alla detrazione fiscale è necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario “parlante” indicando nella causale del bonifico i seguenti dati:


Tipo di detrazione: Ecobonus L.296/06 per Risparmio energetico

- la causale del versamento [saldo fattura N...del.../.../…]

- il codice fiscale del beneficiario della detrazione

- il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta che ha effettuato i lavori).


La maggior parte degli istituti di credito hanno realizzato un'apposita schermata nel loro sito web o app mobile che vi permette di inserire i dati in appositi campi.


Tuttavia non è questo l’unico modo per poter pagare le zanzariere accedendo alla detrazione fiscale. Noi di ALUSUN s.r.l. possiamo proporre ai nostri clienti anche un finanziamento specifico per detrazioni fiscali zanzariere con il quale è possibile pagare in piccole rate mensili senza perdere il diritto alla detrazione fiscale.Se sei interessato all’acquisto di zanzariere con il Bonus Zanzariere 2024 puoi contattarci tramite la nostra pagina di contatto dove troverai tutti i nostri riferimenti.


Il Bonus Zanzariere 2024 fa per te se:

non hai ancora le zanzariere o ne hai dei modelli vecchi ormai non funzionanti e vuoi risparmiare detraendo la spesa dal tuo IRPEF.

Così facendo otterrai, non solo delle nuove zanzariere per dire addio a fastidiosi insetti in casa, ma anche una agevolazione all’acquisto ed una casa più fresca ed areata.


Il Bonus Zanzariere 2024 NON fa per te se:

desideri installare delle nuove zanzariere ma vorresti che queste siano il meno visibili possibile. Come detto in precedenza, infatti, per poter accedere a questo tipo di detrazione occorre che la rete con cui è realizzata la zanzariera sia una rete con gTot uguale o inferiore a 0,35, ovvero svolga anche il ruolo di schermatura solare. Il mercato propone reti con un valore di oscuramento appena sufficiente per poter accedere a questa agevolazione, tuttavia sarà comunque meno permeabile alla vista ed alla luce rispetto ad una zanzariera normale, condizione necessaria per la detrazione stessa.


Infine…affidati ad un epserto!

Ricordati di affidarti sempre ad un esperto per l’installazione di zanzariere. Probabilmente spenderai qualcosa in più rispetto all’acquisto delle stesse nei vari bricocenter o negozi del fai date, ma avrai al tuo fianco una persona competente che saprà consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa.

Inoltre, ricorda che, i prodotti venduti da professionisti del settore sono prodotti che avranno una vita superiore ed una più facile manutenzione nel tempo in quanto il professionista potrà garantirti sempre la disponibilità di ricambi originali come la rete o le meccaniche che compongono la zanzariera stessa…cosa da non sottovalutare in un epoca in cui siamo abituati all’usa e getta!


22 visualizzazioni
bottom of page